requisiti dettati da architetti e costruttori in merito alle finestre sono diversificati almeno quanto gli elementi costruttivi a cui vengono applicati. Oggi, per essere un partner competente, è necessario saper soddisfare tali requisiti. REHAU offre soluzioni per qualunque esigenza: dai sistemi per finestre standard ai sistemi certificati per le finestre delle case passive. Per garantire la presenza dell’azienda in tutti i più importanti mercati internazionali, sono stati sviluppati programmi adatti alle richieste specifiche di ogni paese e regione.
Le finestre, i portoncini d’ingresso, gli avvolgibili, le persiane e le facciate dei sistemi REHAU presentano numerosi vantaggi. Le attuali esigenze in ambito di isolamento termico, antieffrazione e isolamento acustico possono essere considerate individualmente e risolte nella maniera più adeguata. Inoltre, questi sistemi dispongono di una durata elevata, di un design attuale e di praticità di pulizia.
ISOLAMENTO TERMICO
MAGGIORE CONVENIENZA E BENESSERE
A causa dei costi crescenti per il riscaldamento, la questione dell’isolamento termico acquista un’importanza sempre maggiore. Grazie alla presenza di finestre e porte termoisolanti, non è necessario sostenere spese per l’energia che non viene utilizzata. Inoltre, questo tipo di elementi contribuisce a ridurre le correnti d’aria, fornendo quindi una distribuzione termica regolare e un maggiore benessere.
ISOLAMENTO ACUSTICO
RIDUCE IL LIVELLO DI RUMORE E AUMENTA IL BENESSERE
Il rumore può avere effetti negativi o addirittura danneggiare la salute. Le esigenze di isolamento variano in base alla posizione dell’edificio, (su una strada con traffico intenso o nelle vicinanze di un aeroporto) e al relativo scopo, commerciale o abitativo.
Con le finestre dei sistemi profilo REHAU è possibile soddisfare tali bisogni. È quindi possibile rilassarsi e dedicarsi alle questioni più importanti.
FORME E COLORI
POSSIBILITÀ CREATIVE ILLIMITATE PER QUALUNQUE DESIDERIO
La forma e il colore di una finestra influiscono notevolmente sull’aspetto generale di un edificio. Finestre, porte, persiane avvolgibili e a battenti e facciate possono essere create in qualunque colore. E anche per ciò che riguarda la forma, la creatività è illimitata.
Serramenti
I serramenti possono essere suddivisi in base al matariale con cui sono costruiti:
- serramenti in legno: il legno è un materiale che possiede delle ottime proprietà di isolamento termico ed acustico. Un opportuno trattamento prima dell’uso gli conferisce anche una buona resistenza meccanica ed una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Essendo però un materiale naturale ha bisogno di una regolare e periodica manutenzione, per rallentarne l’usura nel tempo. La scelta del tipo di legno (rovere, pino, castagno,..) deve essere fatta in funzione delle condizioni ambientali a cui saranno soggetti. In zone molto fredde ed umide il legno scelto deve garantire una ottima resistenza agli sablzi di temperatura.
- serramenti in alluminio: l’alluminio, a differenza del legno, ha una migliore resistenza agli agenti atmosferici, a fronte però di una maggiore conducibilità termica, che rende necessario l’inserimento nel profilato di un materiale isolante e di una particolare lavorazione del profilato stesso. Un’ ottima soluzione, in questo caso, sono i profilati a taglio termico, un tipo di lavorazione che garantisce una migliore tenuta nei confronti delle dispersioni termiche. I serramenti in alluminio richiedono inoltre una minore manutenzione.
- serramenti in pvc: il PVC è un materiale molto utilizzato nella produzione di serramenti. Presenta infatti buone caratteristiche di isolamento termico/acustico e di resistenza all’intemperie e all’usura e non richiede particolare manutenzione. Altri due aspetti da non trascurare sono la maggior economicità: rispetto al legno e il fatto che il PVC è un materiale riciclabile.
Doppi vetri (o vetrocamere)
Da diversi anni tutte le nuove abitazioni sono dotate di doppi vetri e nella maggior parte delle ristrutturazioni si è proceduto alla sostituzione dei vecchi serramenti a vetro singolo, con serramenti più performanti con vetrocamera. La vetrocamera è composta da due o più lastre di vetro (es. tripli vetri), separate da una intercapedine di aria o gas, che migliora notevolmente l’isolamento termico ed acustico. Esistono diverse tipologie di doppi vetri:
- vetrocamera chiaro: doppio vetro standard con aria secca nell’intercapedine
- vetrocamera basso-emissiva: sulla superficie del vetro viene posato un film metallico posto che ritarda la dispersione del calore verso l’esterno.
- vetrocamera basso-emissiva con gas isolante: l’utilizzo di un gas isolante nell’intercapedine rende questo tipo di vetrocamera particolarmente performante dal punto di vista dell’isolamento termico ed acustico
- vetrocamera con pellicola antisfondamento: aggiunge caratteristiche di sicurezza alla capacità isolante
Ovviamente il costo varia in funzione delle caratteristiche della vetrocamera. Ribadisco che per ottenere un buon rapporto qualità/prezzo bisogna affidarsi a ditte specializzate, che sono in grado di offrirvi anche una valida consulenza.